Nell’ambito delle attività previste per la realizzazione del PON/FSE Avviso AOODGEFID\Prot. n.1953 del 21/02/2017. Competenze di base. Cod. 10.2.2A-FSEPON-UM-2017-10 “Senza zaino: perché dare forma alle idee è un gioco da ragazzi”-CUP I45B17000280007 Modulo: “Non c’è problema2” la Direzione Didattica San Giovanni ha previsto di aderire all’iniziativa proposta dall’associazione HackLab Terni che presenta la manifestazione “Terni Maker Festival 2019” (TRMF2019) che si terrà sabato 30 marzo 2019 ore 9.00 presso i locali del CAOS ad ingresso libero. Si tratta della quinta edizione dell’evento che si svolge nell’arco di un’unica giornata, con una mostra di progetti nel campo dell’artigianato tradizionale e digitale, dell’elettronica, della meccanica e dell’informatica, realizzati da singoli, gruppi, scuole o altri enti utilizzando preferibilmente Hardware e Software Open Source. I bambini delle classi terza, quarta e quinta presenteranno dei progetti realizzati tramite una scheda Makey Makey: porteranno in mostra cinque controller per videogame autocostruiti. Questi controller saranno personalizzati a seconda del videogame scelto e costruiti con materiale di facile reperibilità.

La Direzione Didattica “San Giovanni” presenterà un controller per videogame fai-da-te realizzati con Makey
makey.
I bambini avranno a disposizione una postazione per tutto il giorno, nella Sala Carroponte, nella zona dedicata al
gaming.
Sono previste due postazioni di lavoro allestite dal “I Circolo didattico di Spoleto” nelle quali i ragazzi potranno sperimentare due diverse modalità di programmazione. In ogni postazione i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, verranno chiamati a prendere parte ad un gioco e per risolverlo dovranno utilizzare il robot e le App dedicate nella maniera più corretta. Il laboratorio prevede la spiegazione delle App necessarie alla programmazione di DASH e l’uso di due accessori applicati al robot quali il Launcher catapulta e il Bulldozer Bar.

CONFERENZE

Sala dell’Orologio Alle ore 10:30 – “School2School. Buone pratiche di didattica digitale” – A cura della Rete animatori digitali e team per l’innovazione delle scuole umbre: interverrà la nostra docente Catia Trastulli Direzione Didattica “S. Giovanni” Terni “gioCOde” Coding e robotica educativa.