Lo sportello d’ascolto psicologico è uno spazio di ascolto e di riflessione in cui potersi confrontare con una psicologa.

Attraverso lo Sportello d’Ascolto si possono esprimere le proprie difficoltà, i propri vissuti, disagi e dubbi in totale riservatezza. Tramite gli incontri si analizzerà la problematica riportata per poi ricevere un supporto psicologico al fine di prevenire forme di malessere, disagio e di ansia.

La finalità è quella di promuovere il benessere psicofisico ed emotivo delle singole persone e del sistema scolastico di cui fanno parte.

A chi si rivolge?

Agli alunni e alle alunne: per problematiche scolastiche; per difficoltà relazionali con compagni, insegnanti o genitori; per confrontarsi su situazioni delicate che creano vergogna o ansia, per capire in cosa e come poter migliorare.

Ai genitori: per un confronto e supporto circa il proprio ruolo genitoriale; per situazioni problematiche nel rapporto con i propri figli o con la scuola; per confrontarsi sulle strategie psico-educative messe in atto con i propri figli.

Ai ed alle docenti e al personale scolastico: per una riflessione e un supporto relativo al proprio ruolo; per confrontarsi sulle strategie psico-educative adottate in ambito scolastico, con la classe, con un singolo alunno o con i colleghi; per un supporto psicologico rispetto a situazioni di stress relative all’ambito lavorativo.

Per usufruire dello Sportello d’Ascolto Psicologico è necessario inviare un’email all’indirizzo: supportopsicologico@ddsangiovanni.edu.it

allegando il modulo di prenotazione (Allegato G) e il modulo del consenso informato (Allegato E/1 o E/2)

debitamente compilati.

La professionista ricontatterà il/la richiedente tramite e-mail per definire

la data e l’orario dell’appuntamento,

che si svolgerà in presenza presso i locali della Direzione Didattica San Giovanni

il martedì o li giovedì dalle 15:00 alle 17:00 oppure tramite Google Meet.

Allegato G – Modulo prenotazione Sportello d’Ascolto

Allegato E1 – Consenso informato per docenti, personale scolastico o genitori