Dal 28 febbraio p.v. i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.  I pagamenti a qualunque titolo denominati,  dovranno essere effettuati esclusivamente  tramite il sistema PAGO IN RETE del portale MIUR.
Con Pago In Rete,  (www.istruzione.it/pagoinrete/ ), il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero della Pubblica Istruzione,  si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero.
Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code.
Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Allegati  Comunicazione servizio PagoinRete
Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)