“XX Settembre”

Telefono: 0744 272003
Email: tree00400x@istruzione.it

Fiduciario di Plesso: Ins. Elisabetta Boschetti

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Le iscrizioni si effettuano dal 4 al 25 GENNAIO 2021

♦VADEMECUM ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

♦ MINISTERO dell’ISTRUZIONE – ISCRIZIONI ON LINE 2021/22

♦ PER CONOSCERE LA NOSTRA SCUOLA …

È il 1967, quando il Comune di Terni affida l’incarico di costruire la Scuola Primaria “XX Settembre” al Gruppo Progettisti Ternani. Progettazione e direzione dei lavori sono così affidati all’Arch. Rolando Tocchi ed all’Ing. Giorgio Braghiroli, la progettazione degli impianti all’Ing. Fausto Felicioni. Il progetto viene presentato in Comune l’anno successivo e nel 1969 iniziano i lavori. Il primo stralcio è pronto nel 1970: le prime due rotonde ospitano 15 classi, ma gli alunni sono talmente numerosi che la scuola è costretta ad organizzare l’orario anche su turni pomeridiani.

Nel 1980 viene ultimata la sistemazione esterna, l’ultima rotonda per la Scuola dell’Infanzia e la grande palestra. La scuola è talmente bella che riceve la visita di una delegazione di insegnanti giapponesi, per iniziativa dell’allora Provveditore agli Studi Dott. Antonio Borrello.
A Philadelphia un giornale per la comunità italiana, pubblica un’ampia descrizione della scuola, corredata da una “veduta a volo d’uccello”. In quella occasione e grazie alle sue caratteristiche, la scuola XX Settembre viene definita in modo suggestivo ed efficace come “la giostra”.

IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Docenti Curricolari:                              Docenti di Sostegno:

Bianchi Gioia                                                         Castiglia Gioia (Rossi Monica)

Boschetti Elisabetta                                             Corsini Valentina

Chiari Gioietta (Pitasi Luna)                                  Allocca Marianna

Di Cicco Diana                                                      Toni Enrica

Fraboni Anna Grazia                                                     Fainelli Luisa (Brasile Benedetta)

Federici Valeria                                                    Savi Agnese (Nicolini Beatrice)

Mariotti Caterina                                                  De Angeli Samantha

Parente Fausta

Pace Patrizia (Spaziani Patrizia)                            I.R.C.:

Stasio Rossella                                                               Citarei Francesca