“XX Settembre”

Telefono: 0744 272003
Email: tree00400x@istruzione.it

Fiduciario di Plesso: Ins. Elisabetta Boschetti

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Le iscrizioni si effettuano dal 4 al 25 GENNAIO 2022

♦VADEMECUM ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

♦ MINISTERO dell’ISTRUZIONE – ISCRIZIONI ON LINE 2022/23

♦ PER CONOSCERE LA NOSTRA SCUOLA …

È il 1967, quando il Comune di Terni affida l’incarico di costruire la Scuola Primaria “XX Settembre” al Gruppo Progettisti Ternani. Progettazione e direzione dei lavori sono così affidati all’Arch. Rolando Tocchi ed all’Ing. Giorgio Braghiroli, la progettazione degli impianti all’Ing. Fausto Felicioni. Il progetto viene presentato in Comune l’anno successivo e nel 1969 iniziano i lavori. Il primo stralcio è pronto nel 1970: le prime due rotonde ospitano 15 classi, ma gli alunni sono talmente numerosi che la scuola è costretta ad organizzare l’orario anche su turni pomeridiani.

Nel 1980 viene ultimata la sistemazione esterna, l’ultima rotonda per la Scuola dell’Infanzia e la grande palestra. La scuola è talmente bella che riceve la visita di una delegazione di insegnanti giapponesi, per iniziativa dell’allora Provveditore agli Studi Dott. Antonio Borrello.
A Philadelphia un giornale per la comunità italiana, pubblica un’ampia descrizione della scuola, corredata da una “veduta a volo d’uccello”. In quella occasione e grazie alle sue caratteristiche, la scuola XX Settembre viene definita in modo suggestivo ed efficace come “la giostra”.

IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Docenti Curricolari:                             Docenti di Sostegno:

Bianchi Gioia                                                        Castiglia Gioia

Fraboni Anna Grazia                                             Corsini Valentina

Federici Valeria                                                   Toni Enrica

Mariotti Caterina                                                 De Angeli Samantha

Parente Fausta                                                             I.R.C.:

Riccardi Maria Rosaria                                         D’Antonio Paolo

Sparamonti Roberta                                             Laurenzi Emanuela

Stentella Loredana                                              Operatori Scolastici:

Testa Sabrina                                                      Carini Simona

Trastulli Catia