ISCRIZIONI

Con la Nota 20651 del 12 novembre 2020 il MIUR fornisce le linee guida per l’iscrizione dei propri figli alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022, che dovrà effettuarsi dal 4 al 25 gennaio 2021.
Come per gli scorsi anni, in base a quanto disposto dalla Legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) attraverso il portale Iscrizioni Online.
Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia, per le quali rimane confermata l’iscrizione cartacea.

Si fornisce, inoltre, la seguente documentazione:

• Solo per l’Infanzia MOD. 1 – Deleghe

• Per l’Infanzia e la Primaria Informativa sul trattamento dei dati personali – Regolamento UE n. 679/2016

La modulistica indicata va compilata e consegnata in Segreteria obbligatoriamente entro 10 giorni dall’Invio dell’Iscrizione.

• Solo per la Primaria Il Modulo DELEGHE dovrà essere compilato all’interno del registro elettronico Nuvola inderogabilmente entro il 10 Settembre 2021; le credenziali di accesso al registro saranno inviate alle famiglie per email entro il 31 agosto 2021.

In tempo utile saranno forniti, nella seguente sezione, i link dei tutorial per l’accesso al registro elettronico e la compilazione del Modulo Deleghe.

◊ ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA – A.S. 2021 / 2022 ◊

Adempimenti delle Famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”).
  • Registrarsi sul Portale Iscrizioni Online inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 si può accedere alla registrazione per ottenere User-ID e Password di accesso al servizio. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
  • Dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado accedendo, dal Portale Iscrizioni Online, al servizio con le credenziali ottenute e seguendo la procedura:
    • compilare la domanda in tutte le sue parti;
    • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

• devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022.

Le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine.

Gli Uffici di Segreteria della nostra scuola offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o che abbiano necessità di chiarimenti in ordine alle procedure da seguire.

ORARIO di APERTURA dello SPORTELLO AMMINISTRATIVO
(attivo solo per tutto il periodo delle iscrizioni, dal 4  al 25  gennaio 2021):

dal LUNEDÌ al VENERDÌ →    mattina 09.00–13.00              pomeriggio 14.00–17.00

SABATO → 09.00–13.00

Codici Meccanografici delle nostre Scuole Primarie

SCUOLA PRIMARIA “SAN GIOVANNI” – TREE004685

SCUOLA PRIMARIA “FALCONE-BORSELLINO” – TREE004696

SCUOLA PRIMARIA “XX SETTEMBRE” – TREE004674

SCUOLA PRIMARIA “CIANFERINI” – TREE004055

SCUOLA PRIMARIA “LUIGI FELICIANGELI”  – TREE004022

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA – A.S. 2021 / 2022

Le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia della Direzione per l’anno scolastico 2021/2022 vanno effettuate presso gli Uffici di Segreteria, a partire dal 4 gennaio fino al 25 gennaio 2021.

Di seguito viene fornito il Modulo per l’Iscrizione alle Scuole dell’Infanzia della Direzione Didattica, che dal 4 gennaio p.v. sarà disponibile anche presso la Segreteria.

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.

Al fine di ottimizzare le procedure di iscrizione, si ricorda che lo Sportello Amministrativo degli Uffici di Segreteria della nostra scuola resterà aperto per tutto il periodo delle iscrizioni, dal 4 gennaio al 25 gennaio  2021, con il seguente orario:

dal LUNEDÌ al VENERDÌ →         mattina 09.00–13.00              pomeriggio 14.00–17.00

SABATO → 09.00–13.00

App Scuola in Chiaro da QR Code!

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, si comunica che è stata ideata dal Ministero  l’applicazione “Scuola in Chiaro in un’App”, raggiungibile semplicemente inquadrando il QR Code qui in alto con la telecamera del proprio smartphone oppure con una App apposita per leggere codici QR.

Vi troverete immediatamente tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo i plessi del nostro Istituto!