Con la Nota 18902 del 7 novembre 2018 il MIUR fornisce le linee guida per l’iscrizione dei propri figli alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020, che dovrà effettuarsi dal 7 al 31 gennaio 2019.

Come per gli scorsi anni, in base a quanto disposto dalla Legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) attraverso il portale Iscrizioni Online.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia, per le quali rimane confermata l’iscrizione cartacea.

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA – A.S. 2019 / 2020

Adempimenti Delle Famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”).

• registrarsi sul Portale Iscrizioni Online inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 si può accedere alla registrazione per ottenere User-ID e Password di accesso al servizio.

• Dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado accedendo, dal Portale Iscrizioni Online, al servizio con le credenziali ottenute e seguendo la procedura:
    • compilare la domanda in tutte le sue parti;
    • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

• devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019;
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020.

Le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine.

Gli Uffici di Segreteria della nostra scuola offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o che abbiano necessità di chiarimenti in ordine alle procedure da seguire.

ORARIO di APERTURA dello SPORTELLO AMMINISTRATIVO

(attivo solo per tutto il periodo delle iscrizioni, dal 7  al 31  gennaio 2019):

Dal LUNEDÌ al SABATO → 10.00 – 13.00

Dal LUNEDÌ al VENERDÌ → 14.00 – 17.00

I Codici Meccanografici delle nostre Scuole Primarie:

SCUOLA PRIMARIA “SAN GIOVANNI” – TREE004685

SCUOLA PRIMARIA “FALCONE-BORSELLINO” – TREE004696

SCUOLA PRIMARIA “XX SETTEMBRE” – TREE004674

SCUOLA PRIMARIA “CIANFERINI” – TREE004055

SCUOLA PRIMARIA “LUIGI FELICIANGELI”  – TREE004022

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA – A.S. 2019 / 2020

Le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia del Circolo per l’anno scolastico 2019-2020 vanno effettuate presso gli Uffici di Segreteria, a partire dal 7 gennaio fino al 31 gennaio 2019.

Di seguito viene fornito il Modulo per l’Iscrizione alle Scuole dell’Infanzia della Direzione Didattica, che dal 7 gennaio p.v. sarà disponibile anche presso la Segreteria.

Al fine di ottimizzare le procedure di iscrizione, si ricorda che lo Sportello Amministrativo degli Uffici di Segreteria della nostra scuola resterà aperto per tutto il periodo delle iscrizioni, dal 7 gennaio al 31 gennaio  2019, con il seguente orario:

Dal LUNEDÌ al SABATO → 10.00 – 13.00

Dal LUNEDÌ al VENERDÌ → 14.00 – 17.00

Per le Scuole Infanzia e Primaria, si fornisce inoltre il Modello  MOD. 1 – Deleghe e si ricorda l’obbligo di compilare e consegnare in segreteria l’Informativa sul trattamento dei dati personali – Regolamento UE n. 679/2016