Corsi di formazione PNSD personale docente

Scratch e Scratch Junior
Durata:
15 ore
Descrizione: Questo corso si propone di formare i partecipanti sull’utilizzo della piattaforma Scratch, dell’app Scratch Junior e della scheda Makey-Makey. Scratch Junior, pensato per la scuola d’infanzia, verrà utilizzato per realizzare semplici programmi di coding per animare scene e personaggi, registrare ed utilizzare suoni e raccontare storie. Le animazioni potranno essere pensate e strutturate anche a seguito di un libro letto in precedenza. Verranno mostrate le funzionalità della piattaforma Scratch, come il remix, la condivisione di progetti in gallerie, ecc. Si studieranno progetti di esempio nelle varie materie scolastiche in modo da dare un’idea esecutiva ed avere una base di partenza da modulare in base al programma svolto. La progettazione sarà condivisa per guidare il partecipante nel processo creativo, a partire dall’argomento che si vuole trattare, fino alla realizzazione del relativo software (Scratch) e hardware (Makey-Makey).
Livello ingresso: Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare
Programma di lavoro: Che cos’è una stampante 3D e il suo funzionamento + SugarCad (2,5 ore) ThinkerCad (2,5 ore) Programma Cura e lo slicing (2,5 ore) Realizzazione consegna finale (2,5 ore)
Pratiche di insegnamento e apprendimento
Date e orari: 18/04/2024 ore 16:30/19:00 – Prime nozioni su blocchi e interfaccia – Iscrizione alla piattaforma- Primi progetti (2 ore 30 minuti)
02/05/2024 ore 16:30/19:00 Approfondimento sulle funzionalità della piattaforma Realizzazione di un videogame (2 ore 30 minuti)
09/05/2024 ore 16:30/19:00 Raccontare una storia con diversi metodi, inclusa l’Intelligenza Artificiale (2 ore 30 minuti)
16/05/2024 ore 16:30/19:00 Scratch Junior e OctoStudio: per diverse età e dispositivi (2 ore 30 minuti)
23/05/2024 ore 16:30/19:00 Scratch e Makey Makey: prime nozioni (2 ore 30 minuti)
30/05/2024 ore 16:30/19:00 Scratch e Makey Makey: nozioni avanzate ed inclusione (2 ore 30 minuti)
Sede dei corsi: Scuola Primaria San Giovanni – Via Liutprando, 32 – Terni
Per iscriversi consultare la piattaforma SCUOLA FUTURA al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home > accedere con SPID alla piattaforma > andare su TUTTI I PERCORSI > cercare il percorso Codice 248850
iscrizioni attive dal 26 marzo all’11 aprile 2024

Creare in 3D nella Scuola Primaria e nella scuola dell’Infanzia
Durata:
10 ore
Descrizione: Imparare come sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale progettando attività interdisciplinari di making da riproporre in classe con approccio laboratoriale in cooperative learning. Sperimentare e creare attività di tinkering, software di modellazione 3D.
Date e orari: dalle ore 16:30 alle ore 19:00 – 13, 20 marzo, 3, 10 aprile
Sede dei corsi: Scuola Primaria San Giovanni – Via Liutprando, 32 – Terni
Per iscriversi consultare la piattaforma SCUOLA FUTURA al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home > accedere con SPID alla piattaforma > andare su TUTTI I PERCORSI > cercare il percorso Codice 242030
iscrizioni attive dal 19 febbraio al 6 marzo

Cody Roby entra a scuola
Durata: 10 ore
Descrizione: Andare alla scoperta dei principi base della programmazione e delle loro applicazioni didattiche e ludiche, permettendo di sperimentare in prima persona, con il movimento su una scacchiera disegnata a terra, senza l’ausilio di dispositivi elettronici di alcun tipo. Acquisire familiarità con i metodi di coding unplugged fai-da-te, comprendendone potenzialità e limiti.
Programma di lavoro:
Il coding unplugged alla scoperta di Cody Roby + Attività didattiche con cody roby (2,5 ore) Attività didattiche con cody roby (2,5 ore) Cody Maze (2,5 ore) CodyQR (2,5 ore)
Date e orari: dalle ore 16:30 alle ore 19:00 – 17, 24 aprile, 15, 22 maggio
Sede dei corsi: Scuola Primaria San Giovanni – Via Liutprando, 32 – Terni
Per iscriversi consultare la piattaforma SCUOLA FUTURA al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home > accedere con SPID alla piattaforma > andare su TUTTI I PERCORSI > cercare il percorso Codice 242031
iscrizioni attive dal 19 febbraio al 10 aprile

Includere attraverso il Podcasting
Durata: 10 ore
Descrizione: Un Podcast è una serie di episodi audio in stile radiofonico che affrontano diversi temi legati a diversi ambiti della conoscenza (la letteratura, la scienza, la musica, il cinema, la politica ecc…). Questo strumento può essere utilizzato a scuola per valutare in prove di realtà molteplici obiettivi disciplinari e trasversali. Il carattere orale della forma di comunicazione si presta inoltre ad essere utilizzato come attività inclusiva per tutti quegli alunni ed alunne con Dsa quali ad esempio dislessia, disgrafia o disortografia. Il corso, che si svolgerà sotto forma di laboratorio adulto, ha la finalità di presentare lo strumento, le necessità tecniche e le conoscenze metodologiche per realizzare un Podcast a scuola come attività curricolare, extracurricolare, di classe o interclasse.
Livello ingresso: Novizio/Base/Conosce ed utilizza in modo elementare
Programma di lavoro: Che cos’é un Podcast + Perché realizzare un Podcast a scuola (2,5 ore) Che cosa serve per creare un podcast a scuola (2,5 ore) Organizzazione delle attività (2,5 ore) Valutazione e Autovalutazione (2,5 ore)
Date e orari: dalle ore 16:30 alle ore 19:00 – 22 marzo, 5, 12, 19 aprile
Sede dei corsi: Scuola Primaria San Giovanni – Via Liutprando, 32 – Terni