Risultati immagini per fondazione carit

La Direzione Didattica San Giovanni ha realizzato grazie al contributo della Fondazione CARIT assegnato con il Bando5/2017 il Progetto Lettore Madrelingua rivolto a tutte le classi III-IV e V della Direzione per promuovere un processo di miglioramento qualitativo dell’apprendimento linguistico attraverso la cura degli aspetti fonetici e fonologici della lingua inglese.

È stato fondamentale sostenere ed incrementare la fiducia degli allievi nelle proprie capacità comunicative e  promuovere la motivazione al miglioramento linguistico, comunicando tra loro e con e docenti in lingua inglese educando allo stesso tempo gli allievi alla socializzazione e al confronto tra la propria cultura e quella dell’esperto di madrelingua. L’attività del corso è stata intesa come l’occasione per creare una situazione comunicativa ideale che permettesse di raggiungere risultati che andassero oltre gli obiettivi previsti. Gli allievi hanno potuto maturare una buona competenza comunicativa, una buona conoscenza delle strutture grammaticali ed espressioni linguistiche idiomatiche.

Tutti gli allievi hanno fatto dei reali progressi rispetto ai livelli di partenza e i risultati finali  sono pienamente rispondenti alle aspettative Sono stati conseguiti gli obiettivi programmati e c’è stato un notevole miglioramento dei livelli di apprendimento rispetto ai livelli di partenza.

Alla fine dell’anno scolastico 40 alunni delle classi quinte del circolo hanno sostenuto con successo il test Cambridge YLE livello Movers.